Vi proponiamo questo trekking con l’aiuto di Lachen, un’esperta guida locale che conosce perfettamente queste zone e di Paolo, esperto trekker e gestore del Riad. Il trekking ha la durata di 2 o 3 giorni in base all’allenamento personale dei partecipanti.
1 giorno: Marrakech – Imlil – Rifugio del Toubkal – 2 ore di auto – ore 4/5 di trekking – 10 Km – 1.467 m di dislivello in salita.
Arrivo ad Imlil alle 10 da Marrakech (partenza alle ore 8:00 dal Riad con Paolo). Imlil nel 1996 fu teatro di una certa animazione quando arrivò Martin Scorsese per girare alcune scene di Kundun. Le cime innevate dell’Atlas sostituirono le vette himalayane; la Kasbah sulla collina fu trasformata in un tempio buddista tibetano e riempita con centinaia di monaci. Di questo evento potremo ancora vedere la gigantesca ruota della preghiera nella Kasbah del Toubkal. Si inizia il percorso che non è particolarmente impervio ma sale costantemente quindi necessita di un minimo di allenamento personale. Durante il primo tratto di percorso attraverseremo il piccolo borgo di Sidi Chamharouch a 2.310 m dove si trova il santuario omonimo. Un enorme masso dipinto di bianco accanto al santuario (chiuso ai non musulmani) pare sia precipitato dalle montagne seppellendo Sidi Chamharouch, da molti ritenuto il “re dei Djinn” entità spirituale riconosciuta dai berberi, tendenzialmente animisti. Secondo la tradizione Sidi Chamharouch vagava per le montagne sotto forma di cane durante il giorno per poi trasformarsi in uomo di notte e fare ritorno alla sua casa di Aroumd. I fedeli giungono in questa località da tutto il Paese nella speranza di essere guariti da malattie, in particolare da epilessie e disturbi mentali di vario genere.
Arrivo nel pomeriggio al Rifugio del Toubkal G.T.A. che è già visibile ad un ora circa dall’arrivo della prima tappa. Cena al sacco e pernottamento.
2 giorno: Rifugio del Toubkal – Cima del Toubkal – Imlil – ore 6 di
trekking – 12 km – dislivello di 960 m in salita e in discesa.
Partenza dal Rifugio del Toubkal alle prime ore dell’alba per arrivare al Tizi n’Toubkal (3.940 m), il passo che si staglia contro il cielo arrivando dal sentiero. Dal passo il sentiero svolta a sinistra (nord-est) e segue il crinale fino alla cima (4.167 mt). Se il caldo non fa salire la foschia si avrà una veduta sull’Atlas in tutte le direzioni. Discesa verso Imlil. Ad Imlil saremo ospitati nella casa di Lachen, la nostra guida, nel villaggio di Ait Souka, per un pranzo berbero in compagnia della sua famiglia. Ritorno in serata a Marrakech al Riad Golfame.
Dettagli Trekking
Questo trekking di due giorni può essere esteso a tre in caso di poco allenamento da parte dei partecipanti. In questo caso si prevede il rientro al Rifugio del Toubkal dopo l’ascesa alla vetta del Toubkal, cena e pernottamento.
Rientro il giorno successivo ad Imlil.
Abbigliamento: Ovviamente da alta montagna con buoni scarponi da trekking.
Zaino, racchette e quant’altro è necessario ad uso personale (cambio, toilette,
ecc..) Facoltativo il materassino, sacco a pelo, tenda.
Nel prezzo è compreso:
- il trasporto a/r dal Riad a Marrakech
– il pernottamento nel rifugio
– le cene e l’acqua
– il pranzo a casa di Lachen bevande comprese (acqua e tè alla menta).
Quota: € 150,00 / persona (min. 2 persone).
Altri tipi di bevande e generi alimentari diversi devono essere acquistati ad Imlil prima della partenza e sono a carico dei partecipanti.
Nel caso dell’estensione di un giorno o un solo partecipante parlare con Paolo al Riad per definire il prezzo addizionale.